top of page
SFONDO TRASPARENTE-05 copia.png

MANIACI del
CLARINETTO

per appassionati
estimatori
amanti e

Cesena copia 2.jpg
Cosa è

​L'Accademia Italiana del Clarinetto presenta la 5° edizione di CLARINETTOMANIA - Meeting Internazionale per maniaci del clarinetto.

​

Il 2024 sarà un anno speciale perchè l'Accademia Italiana del Clarinetto celebra i suoi 25 anni di attività con una Special Edition del Festival che si terrà dal 24 al 28 luglio

 

CLARINETTOMANIA è un festival internazionale incentrato sul clarinetto, un evento unico su tutto il territorio nazionale e tra i pochi a livello internazionale per importanza della proposta artistica e qualità degli ospiti.

Propone una stagione di concerti di musica classica, contemporanea, klezmer, jazz, con il coinvolgimento di diverse formazioni, tra cui quartetti d’archi, orchestre di fiati ed orchestre di clarinetti.

Al suo interno sviluppa inoltre l’Italian Clarinet Summer University, l’International Clarinet Campus for Young Players, il Bass Clarinet Fest e il Campus per giovani strumentisti a fiato, eventi di formazione pensati per oltrepassare il confine nazionale e attirare in città decine di studenti che possano soggiornare e visitare Cesena durante le giornate in cui sono interessati dai corsi.

ClarinettoMania è un progetto sostenuto dal FUS per il triennio 2022/2024. 

L’evento si svolgerà principalmente a Cesena e vedrà al suo interno numerose attività che soddisferanno tutti gli amanti del clarinetto, dai giovani studenti, agli amatori fino ai professionisti.
La Direzione Artistica è affidata a Piero Vincenti.

​

Nel 2024 i principali appuntamenti saranno i seguenti:

 

- oltre 30 concerti su tutto il territorio nazionale​

 

- MASTERCLASS di PRIMAVERA da aprile a dicembre a Cesena, Bergamo, Pescara.

​

- 3° JUNIOR WINDS CAMPUS dall'8 al 12 luglio a Cesena:

Il Campus per giovani strumentisti a fiato e percussioni è finalizzato al perfezionamento della tecnica strumentale degli strumenti a fiato e alla pratica del repertorio per orchestra di fiati. 
Le lezioni frontali e di musica da camera saranno tenute da docenti altamente qualificati.

Il lavoro della Clarinettomania Junior Band sarà curato giornalmente dal M° Riccardo ARMARI che dirigerà il concerto finale previsto il 12 luglio.

 

- 11° INTERNATIONAL CLARINET CAMPUS for YOUNG PLAYERS dal 24 al 28 luglio a Cesena:
Finalizzato al perfezionamento della tecnica di base del clarinetto e alla pratica del repertorio per ensemble di clarinetti.  Le lezioni frontali e di musica da camera saranno tenute da Docenti altamente qualificati.

Il lavoro del Clarinettomania Youth Clarinet Consort sarà curato giornalmente dal M° Rocco MASCI che dirigerà il concerto finale previsto il 28 luglio.

​

- 10° ITALIAN CLARINET SUMMER UNIVERSITY dal 24 al 28 luglio a Cesena:
Per giovani già avviati alla professione, ma anche amatori la possibilità di incontrare grandi Maestri del clarinetto che sapranno dare loro tutti i segreti per suonare ad alti livelli il clarinetto. Docenti di Conservatorio e prime parti d’orchestra cureranno le singole Masterclass. I partecipanti costituiranno un’orchestra di clarinetti che si esibirà il giorno 28 luglio.

​​

- 2° BASS CLARINET FEST dal 25 al 27 luglio a Cesena:

Sarà il secondo Meeting Internazionale del Clarinetto Basso interamente dedicato a tutti gli amanti del clarinetto basso professionisti ma anche amatori. Ci saranno incontri con alcuni grandi Maestri del clarinetto basso, concerti, masterclass e seminari. Al suo interno si costituirà un’orchestra di clarinetti bassi che si esibirà il 27 luglio.

 

- CONCORSO NAZIONALE “I nuovi talenti del Clarinetto” dal 10 al 12 maggio a Cesena:

L’Accademia Italiana del Clarinetto promuove il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “I nuovi talenti del Clarinetto”.

Il Concorso si rivolge a giovani clarinettisti italiani e stranieri residenti in Italia, solisti e gruppi con clarinetto dal duo al quintetto (gruppi di soli clarinetti o gruppi con altri strumenti ma almeno un clarinetto) e ad iscritti alle SMIM e ai Licei Musicali.

La NOVITA': da questa edizione ci sarà una sezione interamente dedicata alla Musica da Camera con tutti gli strumenti prevista il 10 maggio con Presidente della Giuria M°Paolo CHIAVACCI storico leader del Quartetto Fonè. Per le sezioni dedicate al clarinetto previste 11 e 12 maggio il Presidente della Giuria sarà il M°Luca MILANI, I clarinetto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

​

​

​

bottom of page